Assicurazioni moto

L’assicurazione RC (Responsabilità Civile) moto copre i danni causati a terzi dal proprio motociclo in caso di incidente. Che si tratti di assicurazione moto, scooter o ciclomotore 50 cc, noi ti  consentiamo di effettuare un confronto assicurazioni online, ottenere un preventivo e trovare l’assicurazione moto più conveniente tra tante, permettendo di risparmiare sul costo della polizza e di personalizzarla in base alle proprie necessità.

Come l’assicurazione auto, è obbligatoria per legge e dura 12 mesi, allo scadere dei quali è necessario stipulare una nuova polizza assicurativa. Oltre alla garanzia sulla Responsabilità Civile, ne esistono altre accessorie, come quella Kasko, infortuni al conducente o furto e incendio, che coprono i danni causati al proprio veicolo e/o a chi lo sta guidando, anche nel caso in cui non coincida con il proprietario del motociclo.

Come confrontare l’assicurazione moto

Le assicurazioni moto, in particolare il costo delle polizze aggiuntive, sono una spesa importante sul totale dei costi di gestione di un mezzo a due ruote, che va affrontata inevitabilmente ogni anno, oggi però non è più necessario consultare i siti di ciascuna compagnia assicurativa ed effettuare a mano un confronto preventivi moto, inserendo ogni volta i numerosi dati necessari per il calcolo. È sufficiente compilare i campi necessari , che effettuerà una comparazione delle assicurazioni e proporrà un preventivo per trovare la miglior polizza per un dato profilo. Il confronto assicurazioni è disponibile anche per trovare la migliore assicurazione scooter e la miglior assicurazione per il ciclomotore, basterà inserire pochi dati.

Il preventivo che si ottiene  è elaborato sulla base delle informazioni personali richieste dalle singole compagnie assicurative, che consistono in:

  • Dati sociodemografici del richiedente (città di residenza, stato civile, anno di nascita, qualifica professionale)
    Dati del motociclo
  • Dati dell’eventuale contratto assicurativo in scadenza, classe di merito e profilo di rischio.

Le polizze accessorie

Tra le garanzie facoltative che è possibile acquistare insieme a quella di Responsabilità Civile, ce ne sono alcune che possono essere particolarmente utili quando si tratta di un veicolo a due ruote:

La garanzia Infortuni al conducente tutela il guidatore del motoveicolo, anche nel caso in cui non corrisponda all’intestatario dell’assicurazione moto (per esempio un familiare, un coniuge o un figlio) da danni fisici e infortuni, indipendentemente dalla responsabilità. Molti non lo sanno, ma l’assicurazione RC (l’unica obbligatoria) non tutela gli infortuni di chi è alla guida.
La copertura Danni Abbigliamento (spesso definita anche Kasko Abbigliamento) è una polizza che tutela l’abbigliamento da moto e il casco, in caso di danni provocati da un incidente con un altro veicolo.
La polizza Kasko è la garanzia che copre i danni arrecati al proprio motociclo durante la circolazione, indipendentemente dalla responsabilità e quindi anche quando è del guidatore stesso.
La polizza Assistenza legale, garantisce assistenza legale specializzata, nel caso in cui sia necessaria per la risoluzione di un sinistro o nel caso in cui si debba affrontare un processo civile o penale in seguito a un incidente.
La garanzia Assistenza stradale permette di assicurarsi il soccorso stradale, il recupero del mezzo rimasto in avaria e interventi di riparazione effettuabili in loco, anche in caso di foratura pneumatici.

PER OTTENERE UN PREVENTIVO O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE.