Assicurazioni auto

Il servizio di confronto di è completamente gratuito e non si aggiunge nessuna commissione al cliente.
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie (maggiori informazioni).

L’assicurazione RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) copre i danni causati a terzi quando si è alla guida del proprio autoveicolo. Stipulare l’RCA è obbligatorio per legge e il contratto con la compagnia che eroga l’assicurazione solitamente ha una durata di 12 mesi, al termine dei quali è necessario rinnovare la propria copertura RC Auto. Le assicurazioni online, così come quelle tradizionali, propongono anche altre garanzie accessorie e facoltative, come la Kasko (danni causati al proprio veicolo anche in caso di colpa), la polizza infortuni del conducente, furto incendio e altre.

Effettueremo un confronto delle principali compagnie di assicurazioni auto e ti  presenteremo una lista dei preventivi RC Auto, più convenienti ed eventualmente corredati dalle garanzie accessorie desiderate. Grazie a questo servizio è possibile risparmiare sul costo della polizza, individuando la miglior assicurazione auto.

Il momento del confronto è una delle fasi più importanti per scegliere consapevolmente l’assicurazione auto più conveniente e adatta alle nostre necessità. Si tratta di un processo che richiede tempo e potrebbe risultare dispersivo.

Oggi non è più necessario navigare sui siti di ogni compagnia assicurativa e compilare tutti i moduli per ottenere un preventivo auto: SosTariffe.it fa questo per i propri utenti, effettuando un confronto sulle assicurazioni, in maniera accurata e trasparente.

Analizzando più proposte di polizze auto, attraverso la richiesta di tutti i dati necessari e di eventuali garanzie accessorie scelte, SosTariffe.it restituisce il calcolo di più preventivi, mostrando subito, in ordine di costo, quali sono le migliori assicurazioni auto sulla base del proprio profilo. Una volta individuati i preventivi migliori, questi possono essere salvati e bloccati per un periodo di tempo comunicato dalla compagnia.

Ogni preventivo è calcolato puntualmente sulla base di tutti i parametri presi in considerazione dalle singole compagnie assicurative:

Dati sociodemografici dell’assicurato (città di residenza, stato civile, età, professione)
Dati del veicolo
Dati dell’assicurazione in corso (se presente), quali classe di appartenenza e profilo di rischio

Le garanzie accessorie

Oltre alla polizza RC Auto, sono diverse le polizze facoltative che possono essere stipulate per corredare la propria assicurazione auto con le garanzie che si preferiscono, queste le principali:

Polizza Kasko, copre i danni provocati al proprio veicolo durante la circolazione, indipendentemente dalla responsabilità, quindi anche nel caso in cui la colpa sia nostra.
Polizza Infortuni al conducente, è l’unica polizza che permette di tutelarsi in caso di infortuni, più o meno gravi, che coinvolgano il guidatore in caso di incidente (indipendentemente dalla responsabilità), anche qualora si trovasse alla guida un familiare, per esempio un figlio.
Polizza Cristalli, copre i danni provocati da terzi (o per eventi accidentali) a parabrezza, lunotto e finestrini, sia in caso di riparazione che di eventuale sostituzione. Utile soprattutto per chi lascia spesso la macchina parcheggiata in strada e necessita di un’estensione ad hoc per la propria assicurazione auto.
Polizza Assistenza stradale, garantisce il soccorso stradale e l’uscita di un carro attrezzi (generalmente molto dispendioso) nel caso in cui si rimanga in panne, il tutto compreso nel costo del premio assicurativo.
Polizza Assistenza legale, utile quando la risoluzione di un incidente rischia di dover essere svolta tramite via legale o in tribunale ed è necessario far fronte a delle spese per perizie, consulenze legali e assistenza in caso di processi civili o penali; come è probabile che sia qualora dovessimo investire un pedone durante la circolazione.

L’utilità di sottoscrivere l’assicurazione auto:

Una volta individuata la miglior assicurazione auto, al momento dell’acquisto, si potrà concludere il contratto di assicurazione sul sito della compagnia e pagare direttamente su internet. Arriveranno via e-mail il certificato e i documenti da conservare all’interno del veicolo per tutta la durata della validità del contratto.

Dal momento che l’assicurazione RC Auto non si rinnova più automaticamente, alla scadenza della polizza, si potrà:

effettuare una nuova comparazione online tra le assicurazioni auto,
ottenere di nuovo il miglior preventivo,
effettuare uncambio di compagnia assicurativa senza disdetta o penali.

Infine, per legge, acquistando l’assicurazione auto online, è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni dalla stipula, in quel caso la compagnia corrisponderà il rimborso del premio versato senza alcuna sanzione.